Ricerca scientifica e raccolta dati per il progetto Europeo LET'S CARE
Cos’è il progetto di ricerca LET’S CARE?
È un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon Europe, che coinvolge 6 nazioni con l’obiettivo di sviluppare proposte politiche atte al miglioramento del benessere degli studenti e delle condizioni di insegnamento a scuola.
Il progetto è promosso in Italia dal Polo Europeo della Conoscenza – IC Bosco Chiesanuova.
Il progetto ha prodotto e raccolto diverse risorse utili all’insegnamento emotivamente sicuro disponibili sulla piattaforma online: https://letscareproject.eu/hub/
Perchè viene fatta questa ricerca?
La ricerca coinvolge
- Alunni e studenti dalla scuola primaria a quella secodaria di secondo grado
- Insegnanti
- Dirigenti
con diversi obiettivi:
- Poter avere un quadro reale della situazione nelle scuole italiane;
- Ascoltare la voce degli studenti, degli insegnanti e dei dirigenti;
- Comprendere le condizioni lavorative e professionali degli insegnanti.
I dati verranno analizzati ed utilizzati per la creazione di un modello educativo inclusivo e per la promozione di nuove politiche atte a migliorare non solo il benessere degli studenti ma anche le condizioni di lavoro degli insegnanti.
Come avviene la raccolta dati?
Una volta che il/la dirigente scolastico/a firma il protocollo di collaborazione e i genitori danno il consenso informato alla ricerca, la raccolta dati può iniziare. Gli alunni e gli studenti rispondono in forma anonima ad un questionario online su un sito protetto e sicuro. Le domande del questionario (differenziato per fasce di età) vertono sui discenti, il loro benessere in diverse situazioni, i rapporti con famiglia ed amici, la vita scolastica.
A loro volta gli insegnanti rispondono a questionari relativi alla loro preparazione professionale, al lavoro quotidiano e al rapporto con gli studenti. Ai dirigenti, invece, è dedicato un questionario relativo all’organizzazione scolastica, ai rapporti con il personale,le famiglie e la comunità locale.
Per maggiori informazioni e candidature compilare il seguente modulo