Let's Care Project

THIS SECTION IS ONLY VISIBLE FOR ADMIN USERS!  DO NOT DELETE THIS SECTION OR WIDGET!

Explanation of the Header

We have for each devices size an unique header:

  • first two sections: mobile
  • next two sections: tablet
  • last two sections: desktop

Let’s Care Project

Funded by the European Union under Horizon Europe programme – Grant Agreement 101059425

Gruppo di ricerca sull’origine e lo sviluppo della coscienza educativa e umanista

Obiettivi del gruppo di ricerca:

                    – Offrire momenti di scambio in verticale e orizzontale in cui docenti facenti parte di diversi gradi di scuola si confrontano sulle dinamiche neuro psico pedagogiche che portano i bambini ad aver una coscienza educativa ed umanista

– Offrire supporto da parte di esperti del settore per i docenti che vogliono migliorarsi.

Coordinamento

                    Il coordinamento di questo gruppo è affidato a Stefano Cobello, Patrizia Granata, Marco Inglesiss, Olivier Turquet, Laura Andreotti, Gianfranco Staccioli

Il gruppo di ricerca si avvarrà dell’aiuto di straordinari esperti di settore che accompagneranno i docenti nel loro percorso lavorativo, migliorandolo attraverso incontri online creati appositamente per monitorare la loro attiva partecipazione.

Ricerca e scambio

                    La ricerca e lo scambio continuo su cosa da’ forma alla coscienza: pedagogia visiva e sensoriale per educare alla consapevolezza                    
                                <h3>
                        Formazione                      
                </h3>
Introduzione al concetto di coscienza infantile
Cosa intendiamo con il termine coscienza?
Cosa intendiamo per “nascita della coscienza”?

Finalità

                    La formazione è un’occasione per fare un viaggio esperienziale tra percezione, presenza e consapevolezza. Nella pratica educativa attraverso il linguaggio del fare e del sentire si può dare forma all’invisibile educando con autenticità e bellezza.                 
                <a href="https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfYSkwCRRNIisCXheynWDaQIcK-j0r3vvcHog4kumjXjKfkpw/viewform" target="_blank">
                                Iscriviti al gruppo di ricerca
                </a>
                                <h3>
                        Gli esperti coordinatori del gruppo di ricerca                      
                </h3>
    <strong>Patrizia Granata:</strong>

Docente di Arte e Immagine Storia dell’arte e Decorazione Pittorica e Scenografica presso il Liceo Artistico di Verona dal 1° Settembre 2025, con esperienza pluriennale e operativo dal 2008 con didattica speciale e Arte terapia in RSA e Ospedale Pediatrico di Verona.

Marco Inglesiss:

Energia per i Diritti Umani – Umanesimo e valore della persona nella coscienza collettiva .

L’Umanesimo Universalista propone una visione dell’essere umano e tecniche utili allo sviluppo umano in generale e alla necessaria consapevolezza di sé e dell’altro che deve essere caratteristica base e pre-requisito nella formazione del docente come persona cosciente.

Temi generali di studio e ricerca:  l’Essere Umano, questo sconosciuto. Quale la visione del discente nella pedagogia classica e “alternativa”. Chi è questo essere che educhiamo? E guardarlo in un modo o in un altro cambia il nostro agire?

La coscienza e agire con coscienza: la coerenza nell’arte di educare

<

p align=”left”>La coerenza e la Regola d’Oro come strumenti essenziali di guida pedagogica.

Olivier Turquet:

La musica della coscienza . Gruppo di lavoro di ricerca e sperimentazione di pedagogie connesse con l’esperienza musicale ma anche con la ricerca di sviluppo della coscienza. “L’educazione è l’arte di far prendere alla coscienza coscienza di sé stessa”. Kaleb Gattegno

Laura Andreotti:

Suminagashi, l’arte dell’inchiostro fluttuante che vive con l’acqua. Meditazione e sviluppo della coscienza auto educativa con l’acqua e il colore ( atelier in presenza)

Gianfranco Staccioli:

federazione nazionale dei Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva (C.E.M.E.A.) – Saper ascoltare i bambini attraverso le loro produzioni grafiche: pensieri, narrazioni, ipotesi, conoscenze, attese… Uno sguardo delicato e inedito sui modelli che la nostra cultura trasmette, spesso inconsapevolmente, ai più piccoli ( atelier in presenza )

Subscribe
Notify of
0 Comments
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Scroll to Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
Let's Care Project
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.