Una delle premesse principali nello sviluppo di ricerche e studi con bambini e adolescenti è quella di considerarli come attori competenti, rispettosi e da una posizione non adultocentrica e adattata alle peculiarità dell’esperienza dei bambini.
La tecnica SMAT è una versione a misura di bambino di una SWOT per bambini e adolescenti che risponde a quattro assi di analisi e a domande associate relative a “sogni, paure, gioie e dolori”. Il laboratorio ludico-partecipativo con la tecnica SMAT sarà il luogo in cui i bambini potranno mostrare le loro percezioni e i loro sentimenti in relazione alla loro vita quotidiana e alla loro storia particolare in relazione alla loro famiglia, alla loro scuola e alla loro comunità.
Lo SMAT mira a generare un processo molto attento di auto-espressione e di partecipazione infantile-giovanile che permetta ai bambini e agli adolescenti di prendere coscienza di tutte le dimensioni coinvolte in relazione alla loro vita quotidiana e alla loro storia particolare in relazione alla loro famiglia, alla loro scuola e alla loro comunità.
Si terranno due workshop online in lingua italiana:
– 13 dicembre dalle 17:00 alle 18:00 aperto a tutti gli insegnanti e genitori interessati con alunni dai 3 ai 19 anni
– 18 dicembre dalle 17:00 alle 19:00 con i formatori (Training of trainers). A questo incontro saranno invitati solo coloro che vorranno diventare formatori. A questo incontro sono invitati tutti gli iscritti al primo incontro del 13 Dicembre. Per motivi tecnici il video non è ancora disponibile.
Come sempre i nostri eventi sono gratuiti ed aperti a tutti.
Slides del primo incontro
Powered By EmbedPress
Secondo Incontro con Jesus di Cidalia, per metodo SMAT
Slides del secondo incontro
Powered By EmbedPress
Video del Secondo Incontro