Let's Care Project

THIS SECTION IS ONLY VISIBLE FOR ADMIN USERS!  DO NOT DELETE THIS SECTION OR WIDGET!

Explanation of the Header

We have for each devices size an unique header:

  • first two sections: mobile
  • next two sections: tablet
  • last two sections: desktop

Let’s Care Project

Funded by the European Union under Horizon Europe programme – Grant Agreement 101059425

Laboratorio delle competenze in ambito agrario, per un progetto di PCTO individualizzato

All’interno del progetto europeo Erasmus+ No barrier to employment per i ragazzi e ragazze disabili, approvato alla rete di scuole Polo Europeo della Conoscenza – IC Bosco Chiesanuova e all’interno delle nuove disposizioni legislative emanate negli ultimi anni confluite nel decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante: «Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”, nonché al Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022 (“Linee Guida per l’Orientamento”), I servizi provinciali Sportelli Autismo e Disturbi del Comportamento della Scuola Polo Inclusione IC Vigasio per la provincia di Verona in collaborazione con il Polo organizzano il seguente corso di formazione provinciale per ragazzi della Scuola Secondaria di secondo grado:

Laboratorio delle competenze in ambito agrario, per un progetto di PCTO individualizzato

Obiettivi generali e specifici del percorso Ortoflorovivaistico :

  • Potenziamento delle capacità di socializzazione e dello spirito di collaborazione.
  • Acquisizione e potenziamento delle abilità di base e delle autonomie personali.
  • Potenziamento delle autonomie operative.
  • Promozione delle azioni che migliorino l’autostima e la consapevolezza del sé.
  • Potenziamento delle abilità che coinvolgono le motricità fini.
  • Acquisizione e potenziamento della fiducia nelle proprie capacità.
  • Saper individuare i rischi e i pericoli del lavoro in serra e nell’orto.
  • Saper operare un travaso di vasi dal piccolo al grande.
  • Saper individuare la specie colturale da coltivare in base al periodo di semina.
  • Saper preparare un terreno.
  • Saper seminare un piccolo appezzamento di terreno.
  • Sapersi orientare all’interno di una serra.
  • Saper individuare l’esigenza idrica di una pianta in vaso.
  • Saper annaffiare una pianta in serra.
  • Riconoscere una pianta fiorita da una pianta arborea e una pianta da frutto.
  • Riconoscere semplici piante aromatiche

Date, orari e argomenti:

SEDE DI BUTTAPIETRA  – corso per un gruppo di 8 – 10 ragazzi con disabilità di grado lieve

  1. PRIMO INCONTRO 16/03/2024 8.30 alle 13.30 – sicurezza in serra, nell’orto e in laboratorio, con valutazione in itinere: individuazione dei rischi e dei pericoli della serra, dell’orto e di un laboratorio tecnico, con visione degli strumenti di protezione utili all’operatore.
  2. SECONDO INCONTRO 24/03/2024 8.30 alle 13.30 – attività in serra e nell’orto: sistemazione e mantenimento del terreno e delle piante, con attività di piantagione, irrigazione, sistemazione delle piante; raccolta e sistemazione dei prodotti: confezionamento di piccole piante.
  3. TERZO INCONTRO 06/04/2024 8.30 alle 13.30 – attività in serra e nell’orto: sistemazione e mantenimento del terreno e delle piante, con attività di piantagione, irrigazione, sistemazione delle piante; raccolta e sistemazione dei prodotti: confezionamento di piccole piante.
  4. QUARTO INCONTRO 13/04/2024  8.30 alle 13.30- attività in serra e nell’orto: sistemazione e mantenimento del terreno e delle piante, con attività di piantagione, irrigazione, sistemazione delle piante; raccolta e sistemazione dei prodotti: confezionamento di piccole piante.

SEDE DI VILLAFRANCA  – corso per un gruppo di 4 – 5 ragazzi con disabilità di grado grave

  1. PRIMO INCONTRO 15/03/2024 8.30 alle 13.30 – sicurezza in serra, nell’orto e in laboratorio, con valutazione in itinere: individuazione dei rischi e dei pericoli della serra, dell’orto e di un laboratorio tecnico, con visione degli strumenti di protezione utili all’operatore.
  2. SECONDO INCONTRO 22/03/2024 8.30 alle 13.30 – attività in serra e nell’orto: ricerca e catalogazione delle piante presenti in serra e nell’orto; produzione di cartelli informativi della pianta presente, soprattutto in orto, contenenti le caratteristiche principali della pianta considerata.
  3. TERZO INCONTRO 05/04/2024 8.30 alle 13.30 – attività in serra e nell’orto: sistemazione e mantenimento del terreno e delle piante, con attività di piantagione, irrigazione, sistemazione delle piante; raccolta e sistemazione dei prodotti: confezionamento di piccole piante.
  4. QUARTO INCONTRO 12/04/2024 8.30 alle 13.30 – attività in serra e nell’orto: sistemazione e mantenimento del terreno e delle piante, con attività di piantagione, irrigazione, sistemazione delle piante; raccolta e sistemazione dei prodotti: confezionamento di piccole piante.

Totale ore per ogni sede: 20

UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE, STRUMENTAZIONI INFORMATICHE, NETWORKING

Saranno disponibili delle postazioni al PC per la formazione sulla sicurezza, che sarà svolta il primo incontro, con modalità dialogata e interattiva, in modo da far partecipare in modo più attivo gli studenti e le studentesse e per la valutazione. Inoltre, sempre con l’utilizzo del PC, i ragazzi e le ragazze potranno elaborare un piccolo diario di bordo delle attività svolte.

MODALITÀ DI CERTIFICAZIONE/ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE RAGGIUNTE

Vi sarà una prova finale per la valutazione sulla sicurezza iniziale e una valutazione finale da parte della scuola, attraverso questionari che poi saranno inviati al tutor esterno. È previsto, infine, un questionario di autovalutazione per gli studenti e le studentesse.

Scroll to Top